26 novembre 2009



Oggi, quando ho visto il titolo di questa notizia, il mio commento istintivo è stato: "NO!"
Ok, se avete finito di indignarvi e di darmi del razzista, consentitemi di puntualizzare.

Vi garantisco che la connotazione della mia reazione è tutt'altro che di matrice razzista.
Il nord, ma più in generale l'Italia, NON ha bisogno del Sud allo stesso modo in cui NON ha bisogno ad esempio della Provincia di Bolzano*.
Non per questioni di etnia degli abitanti, ma semplicemente perché rappresentano realtà sociopolitiche che danneggiano il tessuto economico e gestionale della penisola tutta. La gestione degli Enti Locali che amministrano tali zone costituisce un vero e proprio "buco nero" per le risorse monetarie nazionali e - in parecchi casi - per i fondi dell'Unione Europea.

Il governatore della Banca d'Italia Draghi e il Presidente hanno semplicisticamente identificato il problema a metà.
E' senz'altro vero che la criminalità organizzata abbia infiltrato molte pubbliche amministrazioni, ma "la carenza di fiducia tra cittadini e tra cittadini e istituzioni, la scarsa attenzione prestata al rispetto delle norme, l’insufficiente controllo esercitato dagli elettori nei confronti degli amministratori eletti" che Draghi denuncia è solo parzialmente imputabile a tali fenomeni.
Esistono svariate testimonianze del fatto che sovente chi è preposto alla gestione della Cosa Pubblica ce la fa benissimo da solo a perpetrare comportamenti che nulla hanno da invidiare ai meccanismi delle cosche: anche e soprattutto in territori in cui "tradizionalmente" la grande criminalità organizzata non ha radici.
Esemplari in questo senso i casi di Patrizia De Palma (in Di Giandomenico) in Molise, i magheggi del governatore Bubbico o della Procura di Potenza in Basilicata, l'inchiesta Poseidon in Calabria e così via...

E' un dato di fatto che tali malversazioni vengano realizzate con maggior frequenza da Roma (INCLUSA) in giù...i tanti meridionali onesti dovrebbero essere i primi ad esserne scandalizzati e disgustati, e riconoscere che è effettivamente così!

E' questa la caratteristica del Sud di cui l'Italia tutta NON HA BISOGNO, anzi deve rifuggire come la peste bubb(ic)onica!
Ed è su questo che i nostri governanti dovrebbero riflettere, posto che a loro interessi di più che non esibire una solidarietà pseduoantirazzistica di facciata, che peraltro in questa accezione non ha ragion d'essere.

*: non è che le amministrazioni altoatesine siano infiltrate dalla criminalità organizzata, o che si siano macchiate di reati contro il patrimonio o in genere...ma leggere del profumato guiderdone che viene versato periodicamente alla Provincia di Bolzano senza il quale si sarebbe già rischiata la guerra civile, mi fa decisamente venir voglia di invitarli a farsi annettere dall'Austria, visto anche quanto stimano i propri compatrioti...

Nessun commento: