09 maggio 2007

La scoperta dell'acqua calda

A leggere il rapporto del Viminale sulla sicurezza dello Stato c'è di che deprimersi:
«Nel periodo agosto-ottobre 2006 si è registrato rispetto all’anno precedente un
incremento di 1.952 rapine e di 28.830 furti»

L'indulto è entrato in vigore ad agosto 2006.

Ancora più deprimente è però sentire Napolitano e Mastella difendere a spada tratta il provvedimento:
«Un passo eccezionale ma necessario per rendere più vivibili e degne le
carceri italiane»
...
«Se non ci fosse stato avremmo avuto un’esplosione di collera incontenibile
nelle carceri»

Ma che razza di giustificazione è? Dato il problema del sovraffollamento delle carceri, qualunque idiota dotato di un unico neurone avrebbe risposto che la soluzione sarebbe stata quella di costruirne di nuove, non rimettere in libertà detenuti pericolosi e violenti!

Però si sa che in Italia gli unici reati che devono essere puniti con la reclusione ed il carcere duro sono quelli verso il patrimonio, ed in particolare quelli commessi da affiliati a Forza Italia o in qualunque modo associabili all'Arcinemico Radice di Tutti i Mali.
Verso gli altri tipi di crimine occorre sempre essere comprensivi, indulgenti (appunto) e calarsi le brache!

Ci faccia un piacere, Mastella: si licenzi. Poi chi dovrà decidere sul suo licenziamento sicuramente opterà per un nulla di fatto, però sarebbe confortante assistere ad un tal gesto.
Invece lui difende ancora quell'abominio!

Cose dei pazzi!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciaooo! Passata a fare un salutino...
Io avrei un'idea... che ne dici se prendiamo i carcerati e al posto di fargli fare un 20 anni di vacanza a spese della società (nostra), li facciamo lavorare 8 ore al giorno come muratori, idraulici, elettricisti, ecc, ecc, con lo scopo di costruire nuove carceri? Risultati:
1) non li manteniamo noi ma si guadagnano da vivere
2) abbiamo le nuove carceri e non dobbiamo sopportare indulti e indultini
3) chissà che imparano un mestiere e quando escono al posto di tornare a rubare magari vanno ad esercitare la nuova professione.
Ma ammetto che io ho più di un neurone funzionante, quindi forse le mie proposte sono un pochino "avanti" rispetto alla media della politica italiana -_-'

Unknown ha detto...

Carissima! Mi fa molto piacere ricevere il tuo contributo!

Eh, sull'argomento con me sfondi una porta spalancata: io sono sempre stato dell'idea dei lavori forzati. Ma non solo per le nuove carceri, ci sono tali e tante opere in Italia che devono essere realizzate e così poca manodopera disponibile...in questo caso poi sarebbe gratuita...

Come del resto ho già detto parecchie volte (tra cui questa), sarebbe ora di ripristinare questo tipo di punizione che ha anche una certa qual utilità per la società.
Direi poi che la carcerazione dovrebbe essere utilizzata SOLO per i criminali violenti: per gli altri reati (in particolare quelli contro il patrimonio) i malfattori dovrebbero essere costretti a ripagare il danno perpetrato. Non hanno abbastanza soldi o beni da confiscare? Sciagura a loro: vai di lavoro pesante fino a rifondere il debito in primis verso coloro che hanno danneggiato, quindi verso la società.

Il fatto è che credo che questo sia un ragionamento talmente logico, lineare e scontato che sinceramente non capisco la maggior parte della legislazione non solo italiana, ma anche internazionale.

Anonimo ha detto...

Ti dico la mia idea per i reati al patrimonio? Punizione perfetta per tutta quella gente che va in bancarotta nascondendo miliardi chissà dove? Semplice: li condanniamo a restituire fino all'ultima lira (o centesimo, fai un po' tu). Gli confischiamo tutti i beni, a loro e ai parenti e se non saltano fuori i soldi imboscati chissà dove... beh, c'è penuria di organi per il trapianto e il mercato paga. Cominciamo a togliergli gli organi e a rivenderli finché non arriviamo in patta. Stai tranquillo che al solo pensiero gli torna la memoria di dove hanno imboscato la grana. Provare per credere!
... ma io sono sempre stata cattiva...

Unknown ha detto...

ESATTO!
E' di una banalità così lampante che mi chiedo come mai non sia mai stata presa in considerazione!

La pensiamo ESATTAMENTE allo stesso modo...Sei sicura che non siamo gemelli? :-)))

Anonimo ha detto...

Ma, io dovrei essere figlia unica, ma se vuoi facciamo un confronto... quanti anni hai? :-P

Unknown ha detto...

Ecco l'ulteriore prova della nostra uguaglianza: anch'io sono figlio unico...
Sah, dimmi che sei nata il 17 maggio 1973 così chiudiamo il cerchio! :-)

Anonimo ha detto...

17 sì, ma di un altro mese e di qualche anno dopo temo! Comunque va bene lo stesso, vorrà dire che ti inserirò nella lista dei "gemelli acquisiti", ok?