04 ottobre 2006

Meraviglie dell'indulto (2)

A Torino sono stati spesi 400.000 euro per gli aiuti agli ex carcerati usciti con l'indulto. Il risultato è che si sono dovuti tagliare i finanziamenti per le Case Famiglia.

Meno soldi per mantenere i bambini disagiati che abitano nelle case famiglia comunali a causa delle spese extra - 400.000 euro - che Palazzo civico ha dovuto sostenere per offrire una prima assistenza agli ex carcerati che hanno beneficiato dell’indulto: sono 495 i detenuti usciti dal carcere delle Vallette tra luglio e agosto.La situazione è stata presentata ieri mattina, con preoccupazione, dall’assessore ai Servizi Sociali Marco Borgione ai colleghi della Giunta comunale: in tempi di ristrettezze economiche, acuite anche dalla nuova Finanziaria, c’è il concreto rischio che nei prossimi mesi vengano a mancare i soldi necessari per garantire un’assistenza a 360 gradi ai 540 minori affidati alla tutela dell’amministrazione e ospitati nelle case famiglia della città.«Colpa delle spese impreviste che il Comune ha dovuto affrontare nel corso dell’anno – spiega l’assessore Borgione – prima fra tutte la spesa che l’amministrazione si è trovata a sostenere per colpa dell’indulto». Per garantire un tetto e assistenza agli ex detenuti tornati in libertà, Palazzo Civico ha dovuto potenziare i posti letto nei dormitori cittadini, aumentare i servizi di assistenza e provvedere al mantenimento di 18 minori scarcerati dal Ferrante Aporti. Una spesa non preventivata che ad oggi sfiora i 400mila euro e che non è stata rimborsata dal Governo. «La preoccupazione - conclude Borgione - è che nei prossimi mesi vengano a mancare importanti risorse per l’assistenza. Una situazione a cui dovremo trovare risposte certe e adeguate»

Questa è la bella situazione, e naturalmente si replica con le medesime modalità in altre parti del Nord e del Sud.
C'è di che essere allegri! Ma quand'è che Mastella si dimette?

P.S.: intanto gli indultati continuano ad essere recidivi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Orribile vero l'indulto? ho votato centro-sinistra CONVINTO e sono tuttora convinto della mia scelta, ma l'indulto mi é rimasto proprio qua... L'unica (magra, magrissima) consolazione é che anche questa legge, come tutte le leggi scandalo degli ultimi 5 anni é passata grazie ai voti di Forza Italia e CDU.

Unknown ha detto...

Sì, ma non nascondiamoci sempre dietro al dito del fatto che lo scempio ha avuto l'appoggio di frange dell'opposizione!
Questa situazione rivela ancora una volta che l'attuale esecutivo non è assolutamente migliore del precedente, come invece tutti quelli che odiano il Berlusca sostenevano.
Ulteriore considerazione: mi vien da pensare che se un provvedimento del genere fosse stato varato da Castelli avremmo assistito a manifestazioni di piazza, girotondi e scene di parlamentari di sinistra scandalizzati che si stracciavano le vesti. Ora invece nulla di tutto ciò...strano, nevvero?