A Torino sono stati spesi 400.000 euro per gli aiuti agli ex carcerati usciti con l'indulto. Il risultato è che si sono dovuti tagliare i finanziamenti per le Case Famiglia.
Meno soldi per mantenere i bambini disagiati che abitano nelle case famiglia comunali a causa delle spese extra - 400.000 euro - che Palazzo civico ha dovuto sostenere per offrire una prima assistenza agli ex carcerati che hanno beneficiato dell’indulto: sono 495 i detenuti usciti dal carcere delle Vallette tra luglio e agosto.La situazione è stata presentata ieri mattina, con preoccupazione, dall’assessore ai Servizi Sociali Marco Borgione ai colleghi della Giunta comunale: in tempi di ristrettezze economiche, acuite anche dalla nuova Finanziaria, c’è il concreto rischio che nei prossimi mesi vengano a mancare i soldi necessari per garantire un’assistenza a 360 gradi ai 540 minori affidati alla tutela dell’amministrazione e ospitati nelle case famiglia della città.«Colpa delle spese impreviste che il Comune ha dovuto affrontare nel corso dell’anno – spiega l’assessore Borgione – prima fra tutte la spesa che l’amministrazione si è trovata a sostenere per colpa dell’indulto». Per garantire un tetto e assistenza agli ex detenuti tornati in libertà, Palazzo Civico ha dovuto potenziare i posti letto nei dormitori cittadini, aumentare i servizi di assistenza e provvedere al mantenimento di 18 minori scarcerati dal Ferrante Aporti. Una spesa non preventivata che ad oggi sfiora i 400mila euro e che non è stata rimborsata dal Governo. «La preoccupazione - conclude Borgione - è che nei prossimi mesi vengano a mancare importanti risorse per l’assistenza. Una situazione a cui dovremo trovare risposte certe e adeguate»
Questa è la bella situazione, e naturalmente si replica con le medesime modalità in altre parti del Nord e del Sud.
C'è di che essere allegri! Ma quand'è che Mastella si dimette?
P.S.: intanto gli indultati continuano ad essere recidivi...
2 commenti:
Orribile vero l'indulto? ho votato centro-sinistra CONVINTO e sono tuttora convinto della mia scelta, ma l'indulto mi é rimasto proprio qua... L'unica (magra, magrissima) consolazione é che anche questa legge, come tutte le leggi scandalo degli ultimi 5 anni é passata grazie ai voti di Forza Italia e CDU.
Sì, ma non nascondiamoci sempre dietro al dito del fatto che lo scempio ha avuto l'appoggio di frange dell'opposizione!
Questa situazione rivela ancora una volta che l'attuale esecutivo non è assolutamente migliore del precedente, come invece tutti quelli che odiano il Berlusca sostenevano.
Ulteriore considerazione: mi vien da pensare che se un provvedimento del genere fosse stato varato da Castelli avremmo assistito a manifestazioni di piazza, girotondi e scene di parlamentari di sinistra scandalizzati che si stracciavano le vesti. Ora invece nulla di tutto ciò...strano, nevvero?
Posta un commento