26 aprile 2006

Due pesi e due misure - Part I

Vorrei semplicemente segnalare un post apparso sul blog RolliBlog, il quale fa riferimento al caso dell'autoriduzione del prezzo della mensa che serve gli studenti universitari.

A undici promotori dell’iniziativa, tra i quali anche Loreti, viene contestata l’accusa di manifestazione non autorizzata. Per altri nove c’è il reato di violenza privata con l’aggravante di eversione dell’ordine democratico. E Rifondazione (con i Verdi) decide di farne una questione privata, attribuendo al Giovagnoli, il pm che firma questi provvedimenti, «un uso politico dell’aggravante dell’eversione», concetto poi semplificato in un classicissimo «uso politico della magistratura».

Che strano: quando se la prendevano con Berlusconi i magistrati erano al di sopra di ogni sospetto ed ogni illazione era una delegittimazione del potere giudiziario! Cos'è cambiato nel frattempo?

(P.S.: pare che l'onorevole Francesco Caruso - il famigerato "leader dei disobbedienti" - si sia autodenunciato per aver organizzato alcuni anni fa presso una mensa universitaria di Bologna un'azione del tutto analoga...curioso che non ne abbia fatto menzione prima di avere l'immunità parlamentare...)

Nessun commento: